Negli ultimi anni il Retail, soprattutto fisico, ha vissuto momenti di forte stress. La pandemia prima e le tensioni socio-politiche poi hanno reso ancor più complesso il percorso di innovazione digitale dei retailer italiani.
Ciononostante, i trend tecnologici come le esperienze omnicanale, l’intelligenza artificiale e l’automazione del marketing stanno influenzando il nostro modo di vedere, comprendere e approcciare i nostri momenti dedicati all’acquisto di prodotti e servizi.
ESPERIENZA, FIDELIZZAZIONE e RELAZIONE CLIENTE: come distinguersi?
I consumatori post pandemia danno la priorità a convenienza e praticità ma non solo: la fidelizzazione passa da un’esperienza d’acquisto sempre più relazionale, personalizzata e di valore.
Dagli studi, emerge che il 67% dei consumatori desidera esperienze più gratificanti. (Adyen Retail Report 2023).
Fidelizzare il cliente dunque, è la vera sfida per i retailer che vogliono rimanere competitivi sul mercato, e proprio per questo diventa prioritario brandizzare un modello di vendita che passi anzitutto dalla relazione e riumanizzazione dell’esperienza del cliente stesso negli store.
Anche noi crediamo che il cliente debba essere all’inizio, al centro e alla fine di ogni azione, e proprio per questo sosteniamo le aziende con interventi mirati ed efficaci:
Scopri gli interventi di NOW CONSULTING per le aziende retail!