Sai che il benessere individuale passa anche dal benessere del tuo team e della tua organizzazione? Il team building è lo strumento giusto per svilupparlo e aumentarlo!
Ma di cosa si tratta? Per noi team building significa uscire dalla propria comfort zone e ritrovarsi per creare un ambiente cooperativo dove trovare nuovamente lo spirito di squadra, riportare al centro dell’attenzione la mission e i valori aziendali e riscoprire la bellezza di divertirsi insieme.
Partecipare ad un’attività di team building infatti, permette di incrementare il proprio benessere organizzativo e sentirsi attivamente parte di un gruppo dove si condividono idee e valori. Potenziare il senso di appartenenza ha un impatto anche sulla performance e in generale sulla produttività. Vivere l’esperienza del team building inoltre permette di sperimentare e confrontarsi con dinamiche reali e non costruite, che emergono proprio in maniera amplificata dal trovarsi a fronteggiare la difficoltà del “nuovo”. Coinvolgente e dinamico, permetterà di trovarsi a fronteggiare dinamiche collaborative e conflittuali, facendo emergere la tua personalità e abbassando le barriere difensive che normalmente ergiamo. Ecco perché riteniamo estremamente utile uscire per un momento dal gruppo di lavoro per dare spazio ad emozioni e a dinamiche reali, solo così infatti si può generare apprendimento e cambiamento!
Quali sono gli elementi essenziali per strutturare un team building di successo?
- Definire obiettivi SMART (specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e definiti nel tempo);
- Progettare le attività in base all’interesse dei partecipanti per generare engagement;
- Scegliere location e formatori che possano stimolare la creatività, la serenità e la generatività del gruppo;
- Favorire la condivisione e la collaborazione di ogni partecipante;
- Prevedere un momento di debriefing finale per valutare elementi positivi e negativi. Infatti, solo grazie ad un debriefing strutturato e profondo potrà avvenire una rielaborazione delle dinamiche vissute e delle emozioni sperimentate in grado di generare apprendimento!
Nei prossimi articoli ti racconteremo alcune esperienze di team building strepitosi… stay tuned!